1. Che cos'è LezioniPACS?
  2. Quali sono le funzionalità di LezioniPACS?
  3. Chi può accedere a LezioniPACS?
  4. Come si accede alle aree riservate di LezioniPACS?
  5. A chi posso rivolgermi per avere aiuto su LezioniPACS?
  6. Come posso attivare un corso/area riservata su LezioniPACS?
  7. Come posso imparare ad usare LezioniPACS?


1. Che cos'é LezioniPACS?

LezioniPACS è il portale per la didattica on line della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari che può essere utilizzato come supporto delle tradizionali lezioni in presenza. E' costruito sulla piattaforma Moodle, un software open source utilizzato da molti atenei.

Il portale è stato usato in forma sperimentale dall'a.a. 2003/2004 e, a partire dal prossimo a.a., è a disposizione di tutti i docenti che ne faranno richiesta.


2. Quali sono le funzionalità di LezioniPACS?

LezioniPACS permette di gestire corsi on line offrendo molte opportunità di personalizzazione.

E' possibile organizzare il proprio insegnamento secondo formati diversi: per argomenti, per sessioni settimanali e relazionale.

All'interno di ogni insegnamento si possono inserire risorse ed attività. Sono esempi di risorse il materiale didattico (che può essere inserito in formati diversi), i collegamenti a pagine web, le pagine (in formato testo o HTML) che si possono costruire usando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.

Gli strumenti di comunicazione (ad esempio i forum e le chat), gli strumenti interattivi (ad esempio i questionari e i compiti) sono altri esempi di attività. Esiste inoltre la possibilità di creare glossari e di utilizzare strumenti di lavoro cooperativo di tipo Wiki.

E' possibile scoprire tutte le funzionalità di LezioniPACS iscrivendosi al corso di autoapprendimento.


3. Chi può accedere a LezioniPACS?

Chiunque disponga di una connessione Internet può consultare la parte pubblica di LezioniPACS. I docenti possono imporre restrizioni sull'accesso agli insegnamenti.

La partecipazione attiva è riservata agli studenti, ai docenti e a tutti gli utenti registrati.


4. Come si accede alle aree riservate di LezioniPACS?

Le credenziali di accesso (Username e password) vengono scelte al momento della registrazione.

E' necessario specificare un indirizzo e-mail valido ed accettare l'informativa sulla privacy prima di poter accedere a LezioniPACS.

Ogni docente può inoltre scegliere di limitare l'iscrizione al proprio insegnamento on line mediante un'ulteriore chiave di accesso da comunicare agli studenti.


5. A chi posso rivolgermi per avere aiuto su LezioniPACS?

LezioniPACS è gestita da uno staff che ha funzioni di amministratore del sistema e si occupa degli aspetti tecnici generali. Lo staff può essere raggiunto via e-mail scrivendo a lezioni@pacs.unica.it.

Tutte le informazioni su LezioniPACS sono pubblicate nel portale stesso.


6. Come posso attivare un corso/area riservata su LezioniPACS?

A partire dal prossimo a.a. 2006/2007, per attivare un Corso su LezioniPACS occorre individuare uno o più referenti e comunicarli allo staff almeno 15 giorni prima dell'inizio delle attività.

Lo staff predisporrà le pagine di base, assegnerà i privilegi ai referenti e li assisterà per le operazioni di avvio del servizio.


7. Come posso imparare ad usare LezioniPACS?

Lo staff di LezioniPACS ha preparato un corso di autoapprendimento che descrive le funzionalità offerte dalla piattaforma. Sono comunque previsti incontri e seminari per presentare l'iniziativa ai docenti della Facoltà.






Ultime modifiche: venerd, 22 aprile 2016, 12:50